mercoledì 8 ottobre 2008

SE...


Se...
Se riuscirai a non perdere la testa quando tutti
la perdono intorno a te, dandotene la colpa;

se riuscirai ad aver fede in te quando tutti dubitano,
e a mettere in conto anche il loro dubitare;

se riuscirai ad attendere senza stancarti dell'attesa,
se,calunniato, non perderai tempo con le calunnie,

o,se,odiato, non ti farai prendere dall'odio,
senza apparire però troppo buono o troppo saggio;

se riuscirai a sognare senza che il sogno sia il tuo padrone;
se riuscirai a pensare senza che il pensare sia il tuo scopo,

se riuscirai ad affrontare il successo e l'insuccesso
trattando questi due impostori allo stesso modo;

se riuscirai a riascoltare la verità da te espressa
distorta da furfanti per intrappolarvi gli ingenui,

o a vedere crollare le cose per cui dai la tua vita
e a chinarti per rimetterle insieme con mezzi di ripiego;

se riuscirai ad ammucchiare tutte le tue vincite
e a giocartele in n sol colpo a testa e croce,

e a perdere ed a ricominciar tutto daccapo,
senza mai fiatare e dir nulla delle perdite;

se riuscirai a costringere cuore,nervi e muscoli,
benché sfiniti da un pezzo, a servire ai tuoi scopi,

e a tener duro quando niente più resta in te
tranne la volontà che ingiunge: <>;

se riuscirai a parlare alle folle serbando le tue virtù,
o a passeggiar coi re e non perdere il tuo fare ordinario;

se i nemici i cari amici riusciranno a colpirti,
se tutti contano per te,ma nessuno mai troppo;

se riuscirai a riempire l'attimo inesorabile
e a dar valore ad ognuno dei suoi sessanta secondi,

il mondo sarà tuo allora, con quanto contiene,
e - quel che più conta - allora sarai un Uomo, ragazzo mio! (R.Kipling)

Ciao piccolina, questa è un poesia che ho letto quando ero un bambino e allora il mio mondo era popolato da giungle,animali feroci,cacciatori ,cannibali ,cattivi ed eroi.
Cercavo altri libri con cui saziare la mia fantasia e mi imbattei in questo scritto di Kipling.
Guarda,sembra una poesiuccola,una cosa semplice,ma,leggila(quando sarai in grado di farlo), e lascia che scavi in te,come una goccia ,e allora rileggila,magari dopo anni,e poi rileggila ancora,finché quella goccia non avrà fatto affiorare tutta la bellezza che questa poesia cela e tutta la bellezza che si cela in te.
Intendiamoci,non mi piace Kipling mi piace la sua mentalità da inglese colonizzatore,però....
Questo è un post che ti dedico sperando che la rete salvi ,un post nel quale ti voglio parlare della bellezza del leggere.
Io e tua madre siamo dei divoratori di libri (adesso anche tu,letteralmente),ma non è per questo che dovresti amare la lettura,dovresti amarla per quello che potrai imparare,per le storie che riempiranno i tuoi sogni,per le poesie che disseteranno la tua piccola anima,per la storie che ti appassioneranno e anche quelle che ti disgusteranno,ma soprattuto per imparare a conoscere il mondo del quale anche tu ora fai parte.
Potrei darti migliaia di titoli dai quali dovresti incominciare,ma non lo farò, è una scelta che spetta a te,potresti anche non voler leggere allora anche questa scelta verrà rispettata,anche se non condivisa,ora tocca a te, ti aspetto.
Tuo babbu.


La foto: ahhh scatto fortuito con Andrelù che si affaccia all'obiettivo della macchina.Per una volta l'autofocus non ha fatto le bizze ed è riuscito.più o meno, a tenere a fuoco il viso della nostra topina metre si avvicinava a me.Solo conversione da raw a jpg.


A presto.

4 commenti:

titi67 ha detto...

volevo solo dire che sono tornata e che sono in astinenza da nipote e che sabato mattinasarò in laboratorio.
chi ha orecchio intenda e poi mi porti mia nipote.
baci
ziacri.

Salamandra ha detto...

accidenti,non riesco a scrivere perchè vedo tutto "liquido"!si mi hai fatto commuovere...questo post è bellissimo e mi auguro che la rete lo conservi affinchè la nostra bimba possa leggerlo.ti amo.

Pav ha detto...

E' la seconda volta che incrocio questa poesia.... La prima quando il "nostro" amministratore delegato ha "raccolto tutte le sue vincite e le ha giocate a testa o croce" lasciando la società per "scommettere" tutto in una nuova avventura.....Era la sua e-mail di commiato... Ed ora la ritrovo qua.... E' molto bella.
Intensa, ed in effetti rileggendola più volte, trasmette molto più di quanto è scritto... Soprattutto se poi la si sovrappona alla propria esistenza, alla propria situazione.....
Non sono un gran lettore, anzi, direi che sono un pessimo lettore. Anche perchè il mio pensiero è che a leggere troppo, si finisca col perdere la propria vita (no, beh, non in senso letterale.....). Perchè si finisce con l'immedesimarsi nei racconti, si vive ciò che qualcun altro ha vissuto o inventato. Si viaggia con la fantasia, perdendo il presente. Vedo la lettura un po' come una fuga dalla realtà. E questo secondo me non è un fatto positivo. O meglio, non sempre lo è..... Certo, ci sono momenti in cui "rifugiarsi" in un bel libro, in una bella avventura è un momento importante, ma a mio avviso quello che è più importante è concentrarsi sulla nostra realtà e apprezzare quello che abbiamo. Cercare di vivere l' attimo nel momento in cui si presenta, sempre. Cercare di vivere in armonia con noi stessi, con la natura, con chi ci circonda, nonostante le difficoltà, le insidie, le trappole. Credo sia importante avere delle "guide", che siano persone, o libri. Ma dobbiamo capire fino a quando abbiamo bisogno di loro e quando è il momento di separacisi e proseguire con le proprie gambe....
Buon Viaggio

Enioi ha detto...

Ciao Pav e grazie del tuo commento.
Io invece, sono un divoratore di libri,ogni momento che di riposo è un momento nel quale leggere.
Nonostante questo,ho bene in mente la differenza tra il mondo creato dalla fantasia o la vita dell'autore e la Vita vera.
Concordo con te col fatto che occorra vivere il momento senza farsi scoraggiare dalle difficolta e questo è sempre stato il mio obiettivo(cosa certo non facilissima),ma non concordo con te sul bisogno di una guida,bisogna sviluppare la propria lanterna interiore e seguire la strada qualunque essa sia...
Ciao un bacio a Vale.